Giù la Maschera

Il carnevale ha origini antichissime ed è difficile stabilire con precisione quando è nato e quale sia il suo significato. Per molto tempo si è creduto che l’origine del termine Carnevale derivasse da carnem levare (eliminare la carne), ovvero prepararsi al digiuno quaresimale, ma la tendenza del genere umano di mascherarsi è sicuramente molto più antica.

L’uomo ha sempre usato delle maschere, fin dall’era paleolitica, quando attraverso riti magici e propiziatori cercava di spaventare gli spiriti maligni con l’intento di scacciarli. Nell’antica Roma si svolgevano feste per celebrare gli dei,che prevedevano l’uso di maschere, tra fiumi di vino e manifestazioni danzanti, ed esistono documenti risalenti all’epoca del medioevo in cui si parla di una festa caratterizzata da una esagerata quantità di cibo, dove i ruoli abituali venivano invertiti e  la vecchia identità veniva celata dietro una maschera.

Personalmente ho sempre amato il carnevale, è una festa piena di allegria e spensieratezza, che ti da l’opportunità di diventare quello che vuoi, anche se solo per gioco, anche se solo per una sera. Ricordo quando ero bambina aspettavo con trepidazione che arrivasse l’inzio del carnevale quando la mamma tirava fuori dall’armadio il mio vestito da principessa, non era solo un vestito..io mi sentivo veramente una principessa. Poi crescendo i miei gusti sono cambiati ma la passione per le maschere è rimasta intatta, così nel corso degli anni sono stata Pippi Calze Lunghe, la fatina di Peter Pan, Mary Poppins, un cowboy (o cowgirl), ballerina di charleston  ecc.. e tutti abiti rigorosamente fatti da me, perchè la verità è che forse è questo l’aspetto che preferisco del carnevale, mettere in moto la fantasia e creare il mio personaggio.. Quest’anno mi hanno proposto una festa con il tema animali e mi sto preparando un vestito da ape, molto semplice..vedremo se avrà successo. Vi farò sapere!

Baci Emma♥♥

Rispondi

