Emma e la Luna

(scritto ieri sera)

Stasera ho rivisto la Luna. Per giorni (forse settimane) è rimasta nascosta dietro le nuvole, invisibile agli occhi ma non al cuore. Stasera l’ho vista, tonda, pallida, perfetta, nella sua lucentezza quasi accecante, nella sua bellezza rassicurante. Ci siamo guardate negli occhi. Siamo come due vecchie amiche che si incontrano dopo tanto tempo, con tanta voglia di raccontarsi e di confidarsi. Stanotte andrò a trovarla, insieme ci berremo un buon the e intanto le racconterò di me e di quello che ho dentro. Con lei posso essere completamente sincera, anche più di quanto riesco ad esserlo con me stessa. E mi farò cullare dalla sua dolcezza e con la sua luce riuscirò ad illuminare le zone d’ombra della mia anima.

La Luna. Che con la sua magia mi aiuta a ritrovare la strada, mi impedisce di perdermi, di avere paura.

La Luna. Centinaia di poesie, canzoni, favole e romanzi  parlano di lei, scienziati ed astronomi  la studiano ed indagano sui suoi misteri, sembra impossibile pensare che sia una sola.

La luna. Mia amica e confidente.

La Luna. Il mio rifugio.

Emma

8 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. marisamoles
    Dic 01, 2010 @ 21:17:59

    La luna ha un fascino tutto suo e il privilegio di poter essere osservata e ammirata senza che ti faccia del male. Hai mai provato a guardare il sole? Impossibile fissarlo, mentre la luna si lascia guardare e con la sua luce ti guida anche nel buio della notte.

    Non a caso i poeti e gli scrittori si lasciano ispirare dalla luna più che dal sole.

    Ti auguro di ritrovarti presto. Anch’io mi sto cercando, in questo periodo.

    Rispondi

    • emma
      Dic 13, 2010 @ 08:57:45

      Ciao Marisa
      Grazie per il tuo commento. Anche io ti auguro di ritrovarti molto presto, non c’è sensazione più brutta di perdere le proprie certezze e non c’è sensazione più bella che ritrovarle!!
      A presto Emma

      Rispondi

  2. Josè Pascal
    Dic 09, 2010 @ 15:45:56

    Navigando fra le onde del web mi sono piacevolmente incagliato in questo bel blog.

    Complimenti per quel che scrivi e quel che pensi.

    Mi presento sono Josè Pascal (figlio del fù Mattia Pascal e Ederì Buendìa discendente del grande colonnello Aureliano Buendía).

    Volevo invitarti a visitare il mio blog ed eventualmente collaborare.

    Se ogni giorno vorrai una lettera mi invierai a inparolesemplici@gmail.com

    buona serata e a presto spero

    Rispondi

    • emma
      Dic 13, 2010 @ 08:53:17

      Ciao Josè,
      ti ringrazio per il tuo commento e ti chiedo scusa se ci ho messo così tanto ad approvarlo e risponderti.
      Sono contenta che ti sia piaciuto il blog e quello che scrivo e se capiterà l’occasione sarò lieta di far parte del tuo progetto.
      A presto Emma

      Rispondi

  3. Josè Pascal
    Dic 13, 2010 @ 11:22:13

    Grazie a te Emma.

    Potrai utilizzare la scatola di latta quando vorrai.

    a presto

    Rispondi

  4. marisamoles
    Dic 24, 2010 @ 16:29:06

    Cara Emma, vedo che non aggiorni da un po’ il blog. Comunque, volevo augurarti un FELICE NATALE, ovunque tu sia.

    Un abbraccio.

    Marisa

    Rispondi

  5. Scrutatrice Di Universi
    Feb 24, 2011 @ 15:41:42

    Mi è piaciuto molto questo intervento, forse perchè rispecchia le sensazioni che provo quando mi capita di fissare la luna.
    Con quella sua luce bianca ed avvolgente, sembra che voglia proteggermi. Forse mi sento più a mio agio con la luna, che con il Sole.
    Un Bacio e a presto.

    Rispondi

    • emma
      Mar 07, 2011 @ 14:12:15

      Ti ringrazio molto per il tuo commento, mi fa piacere sapere che condividi le mie stesse emozioni davanti alla luna.
      Anche io preferisco la sua tenua luce a quella forte del sole, forse perché di solito odio stare sotto i riflettori, e con la sua luce delicata mi permette di tenere in ombra la parte più sensibile di me!!
      Baci a presto
      Emma

      Rispondi

Rispondi

